YOOtheme
Martedì 10 Dicembre 2019
 



I Maestri e collaboratori PDF Stampa E-mail
I Maestri...

6 Dan Giampaolo Agnetti  Giampaolo Agnetti 7° dan

Inizia la pratica del Judo a 15 anni, a 19 è cintura nera e nel 1961 Campione Italiano, poi due volte atleta della Nazionale. Attualmente è Maestro Benemerito, cintura bianco/rossa 7° DAN e Insegnante di difesa personale (M.G.A.). Nel 2010 ha ricevuto la Medaglia di Bronzo al Merito Sportivo dal C.O.N.I. E' stato Insegnante Tecnico nel Sankaku Como, nel Judo Club Como e nella  Sempre Avanti Bologna; ha più volte ricoperto la carica di Responsabile Didattico Regionale e di Commissario e Docente Federale per esami regionali e nazionali.
Nell'Accademia Judo Casalecchio ricopre il ruolo di Insegnante nel corso per Kata, specializzazione, preparazione esami per i passaggi di DAN.




_ _ _ _ _

3 Dan Antonio Amorosi  Antonio Amorosi 4° dan
 
Pratica il Judo dall'età di 14 anni; nel 1997 consegue la cintura nera e nel 2009 il 4° Dan. Possiede la qualifica di Istruttore Federale di Judo e MGA (Metodo Globale Autodifesa).
Nel frattempo la sua grande passione lo porta ad approfondire l’Arte Marziale sin dalle sue  origini, infatti  dal 2009 è anche 4° Dan di Ju Jutsu di cui possiede la qualifica di Istruttore Federale.
Dal 1998 segue l'insegnamento del Judo e Ju Jutsu per adulti, in particolare ha insegnato presso varie società tra cui il Jigoro Kano Judo Club di Como di cui è stato anche Presidente, New Musokan di Bologna, Judo Bunka Kai di Bologna e attualmente è Responsabile dei corsi non agonistici presso l'Accademia Judo Casalecchio di cui è Presidente.
Ricopre dal 2003 la carica di Fiduciario Regionale Emilia Romagna F.I.J.L.K.A.M. per il Ju Jutsu.
Dal 2012 riveste il ruolo di Presidente del Comitato Regionale Emilia Romagna F.I.J.L.K.A.M.
_ _ _ _ _
 
3 Dan Cesare Amorosi
  Cesare Amorosi 4° dan

Pratica il Judo dall'età di 16 anni; nel 1998 consegue la cintura nera e nel 2010 il 4° DAN. Possiede le qualifica di Maestro, Istruttore Federale di Judo, Docente Federale per i Kata e di Istruttore di MGA (Metodo Globale Autodifesa).
Ma la sua grande passione lo porta ad esplorare anche altre discipline: è 2° Dan di Kendo (Scherma giapponese) e 1° Dan di Jodo (l’arte dell’utilizzo del bastone giapponese).
Dal 1998 segue l'insegnamento del Judo per adulti e bambini, in particolare ha insegnato presso varie società tra cui il Jigoro Kano Judo Club di Como, New Musokan di Bologna, Judo Bunka Kai di Bologna e attualmente insegna presso l'Atletic Center di Crespellano (Bologna).
Ha partecipato e svolto il Progetto "Sport a scuola" nella scuola elementare del comune di Baricella nell'anno scolastico 2001/02 per il settore Judo.
Ha anche svolto, nell'ambito del progetto Mus-e, un programma scolastico di Judo alle scuole elementari "Albertazzi" e "Casaralta" di Bologna per l'anno scolastico 2002/2003, alle Scuole “Albertazzi” per l’anno 2003/2004 e alle Scuole “Casaralta” per l’anno scolastico 2004/2005.
Nel 2007 ha conseguito la Laurea in Storia, Cultura e Civiltà Orientale presso l'Università Alma Mater di Bologna.
Dal 2006 ricopre l'incarico di insegnante nei corsi di Judo dell'Accademia Judo Casalecchio.
_ _ _ _ _


2 Dan Guardino Accursio
  Accursio Guardino 3° dan
 
Inizia la sua personale avventura con il Judo all’età di 19 anni con il “Gruppo Sportivo Fiamme Gialle” Roma.
Arriva a Bologna nel lontano 1977 e dopo un breve periodo di ambientamento approda presso la “S.G.E. Sempre Avanti di Bologna”, diretta dal Maestro Fioravante Minelli e quindi entra a far parte della squadra agonistica della Società e partecipa a molte competizioni Nazionali con buoni risultati.
Nel 1987 ottiene il grado di cintura nera 1° dan come “Agonista”, classificandosi 3° ai campionati Italiani a Napoli.
Da gennaio del 2007, si allena e collabora con l'Accademia Judo Casalecchio, guadagnandosi in breve il titolo onorario di "lo Yudansha SiculoJappo".
A gennaio 2008, consegue brillantemente il grado di 2° dan e la qualifica di Aspirante Allenatore della “FIJLKAM”. Nel 2011 ottiene il 3° dan e la qualifica di Allenatore Federale.

 
...i collaboratori
 Ma oltre agli Insegnanti responsabili dei corsi, vi sono altre persone che collaborano alla vita dell'associazione e che mettono la loro pluriennale esperienza o la loro passione al servizio dei ragazzi e degli appassionati, agonisti o meno, che frequentano i corsi e li aiutano nell'apprendimento delle tecniche, anche indirizzando gli allievi, in accordo con il Maestro, a capire la filosofia e l'educazione morale su cui si fonda l'esistenza del Judo stesso.

Facciamo la loro conoscenza:


1 Dan Vincenzo Orefice
  Vincenzo Orefice:

Inizia a praticare Judo a 35 anni con il Maestro Minelli Fioravante, a 45 diventa cintura nera 1° DAN; data l'età non può partecipare a gare, ma la sua passione lo spinge a frequentare proficuamente tutti i corsi di aggiornamento organizzati sia dalla F.I.J.L.K.A.M. sia dal C.O.N.I. Provinciale di Bologna. Inoltre segue costantemente gli allievi in tutte le gare, diventando un punto di riferimento costante, grazie anche alla frequenza di specifici corsi imperniati nel campo pedagogico e psicologico dei bambini e dei ragazzi.
E' nell'Accademia Judo Casalecchio dalla sua fondazione, e da allora mette a disposizione la sua esperienza quarantennale come Segretario dell'Associazione.
 

Cerca nel sito

Online

 19 visitatori online